Aspirapolvere puzzolente? Come profumarlo con un dischetto di cotone

Profumare l'aspirapolvere

Basterà un dischetto di cotone per avere un aspirapolvere sempre pulito e profumato! Ecco come agire.

Profumare l'aspirapolvere

Profumare l’aspirapolvere

Spesso durante le pulizie di casa ci si affida ad elettrodomestici che, chi per un motivo chi per un altro, sono indispensabile per aiutarci a rimuovere la polvere e lo sporco in eccesso.
Uno degli attrezzi che non può mancare in questi casi è l’aspirapolvere la quale, grazie alla sua potenza, attira ogni tipologia di sporcizia e la “mangia” catturandola nel suo sacchetto.

Anche le scope a vapore sono molto usate per detergere a fondo i pavimenti e le mattonelle del bagno; in ogni caso però la corretta manutenzione di questi apparecchi è indispensabile per mantenerli sempre al 100% delle prestazioni.
Spesso però, per avere la casa che sappia di pulito basta davvero poco, si tratta solamente di piccoli accorgimenti da tener in conto e per metterli in atto ci vogliono pochissimi minuti.

Prima di svelarvi di quale trucco stiamo parlando occorre ricordare che, di qualsiasi elettrodomestico si tratti, c’è sempre bisogno di prestare la giusta attenzione alle parti che lo compongono, questo perché se fosse necessario, vanno cambiati e sostituiti eventuali parti danneggiate o usurate nel tempo;
Principalmente, le cause che fanno puzzare i componenti delle aspirapolveri in generale, sono soprattutto l’accumulo di sporco e polvere in corrispondenza di:

  • testine ruotanti;
  • filtri (che si intasano a causa della polvere in accumulo; eventualmente va sostituito ogni 6-7 mesi);
  • tubi di aspirazione (i quali si incrostano di polvere ed altra sporcizia fino ad ostruirsi);
  • sacchetti per la raccolta (che periodicamente e a seconda della quantità di materiale aspirato va cambiato, altrimenti emana cattivi odori a causa di ciò che è ammucchiato al suo interno, soprattutto se dentro vi finiscono residui di cibo).

Smontando e pulendo ogni parte, prestando la giusta attenzione e lavando le componenti lavabili possiamo assicurarci risultati ottimali e una pulizia garantita. Il tocco personale e decisivo lo daremo noi e per farlo basterà un semplicissimo dischetto di cotone. Ma vediamo come!

I trucchetti per profumare aspirapolvere e tutta la casa

Ci sono tre principali trucchetti per deodorare e profumare a fondo sia la casa che l’aspirapolvere. Ognuno di questi ha la sua efficacia e vi regalerà una sensazione di pulito. Provare per credere.

  1. Bicarbonato di sodio;
  2. Dischetto di Cotone;
  3. Perle profumate.

Metodo n°1.

Il Bicarbonato di sodio non deve mai mancare in casa. Neppure se dobbiamo utilizzarlo per l’aspirapolvere!
Grazie alle sue proprietà pulenti e igienizzanti potrete detergere con poco sforzo la vostra aspirapolvere ed evitare la proliferazioni di germi e batteri.
Non dovrete far altro che gettare 2 cucchiai di bicarbonato di sodio sul pavimento e poi aspirare normalmente il tutto. Il Bicarbonato entrerà nell’ aspirapolvere ed eviterà anche l’emanazione di cattivi odori all’esterno.

Metodo n°2.

Per deodorare l’aspirapolvere e lasciare la casa invasa da un odore di pulito dovrete servirvi di un semplice dischetto di cotone che dovrete imbibire con un deodorante a vostri piacimento. Potete scegliere un olio essenziale oppure un semplice profumo che a vi piace molto. Noi vi consigliamo una fragranza fresca.
Solitamente basta un dischetto di cotone ma se volete potete anche prepararne 2 o 3. impregnate i batuffolini con il vostro profumo e poi aspirateli con l’aspirapolvere. In questo modo deodorerete ogni parte dell’elettrodomestico il quale emanerà il medesimo odore man mano che aspirate in giro per casa. La vostra abitazione sarà invasa dal profumo.

Metodo n°3.

Avete mai sentito parlare delle perle profumate? Sono delle piccole “perline” colorate e molto profumate le quali vanno inserite nella lavatrice per deodorare i panni durante il lavaggio. Queste perle sono ideali anche per essere inserite nell’aspirapolvere e svolgere il ruolo di deodorare.
Potrete scegliere sia di gettarla a terra e aspirale, oppure inserirle dentro un piccolo sacchetto e metterlo all’interno del sacco raccoglitore. Man mano che si usa l’aspirapolvere queste perle profumate lasceranno un gradevole profumo all’interno della casa e  nell’aspirapolvere stessa.

Ora non vi resta che provare i nostri consigli e godervi il profumo che invaderà la vostra casa!


Condividi su 🠗
Dischetto di cotone: prodotti I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili su Amazon a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *