Come pulire le macchie più ostinate dai vestiti con sale grosso e limone

Pulizia del jeans con sale e limone

Avere un bucato impeccabile non è una cosa scontata, può sembrare semplice ma tante volte si fanno degli sbagli che poi si ripercuotono sui nostri capi che irrimediabilmente appaiono ingrigiti, spenti e ancora macchiati.
Quello che dobbiamo comprendere è che non tutto è perduto, anzi…possiamo correre ai ripari adoperando dei rimedi infallibili della nonna che ci permetteranno di ravvivare i nostri panni e smacchiare a fondo senza sforzo.

Non occorrono prodotti chimici ma solamente ingredienti di uso comune che tutti possediamo tra le mura domestiche; tra questi eccone due che mai dovrebbero mancare: il sale grosso e il limone: un’ accoppiata vincente che permetterà di ottenere risultati mai visti prima.
Croce e delizia sono i panni bianchi che, per quanto siano belli e versatili su qualsiasi tipo di outfit, si sporcano facilmente e non sempre facilmente si smacchiano. Oggi vogliamo darvi un prezioso consiglio su come procedere a smacchiare con facilità e fidatevi, di modi ne esistono davvero molti e sono tutti in grado di garantire dei risultati ottimi.

Come pulire i vestiti ed avere un bucato impeccabile in modo naturale

Pulizia del jeans con sale e limone

Pulizia del jeans con sale e limone © YouTube Ohga

Avere un bucato impeccabile e sempre pulito non è un’impresa del tutto impossibile e possiamo avere dei risultati sorprendenti affidandoci a rimedi naturali che ora vi descriviamo:

  1. Succo di limone e sale: strofina del succo di limone fresco su macchie ostinate, lascia per qualche minuto e poi lavali normalmente in lavatrice aggiungete 2 manciate di sale grosso all’interno del cestello.
  2. Bicarbonato di sodio: aggiungi 1 tazza di bicarbonato di sodio al normale detersivo per il bucato durante il ciclo di risciacquo.
  3. Acqua ossigenata: diluisci dell’acqua ossigenata al 3% in acqua e versa il composto su macchie specifiche prima del lavaggio.
  4. Ammoniaca: diluisci 1/4 di tazza di ammoniaca in 1 gallone d’acqua e versa il composto sui vestiti prima del lavaggio per fare una sorta di pre-lavaggio. Poi procedi con il normale ciclo della lavastoviglie.

Questi metodi possono aiutare a rimuovere le macchie e a mantenere i vestiti bianchi brillanti e puliti. Tieni presente che alcuni tessuti potrebbero non reagire bene a questi prodotti naturali, quindi è sempre meglio fare un test su una piccola porzione di tessuto prima di utilizzarli sull’intero capo.

Rimuovere le macchie dai vestiti con succo di limone e sale

Il succo di limone unito al sale è un fantastico modo per sbiancare i vestiti bianchi in lavatrice perché hanno proprietà sbiancanti e disinfettanti.

  • Il succo di limone contiene acido citrico che può rimuovere le macchie;
  • Il sale aiuta a rimuovere le macchie e a disinfettare il tessuto.

Per utilizzare questo metodo, strofina il succo di limone sulla macchia, quindi cospargi sale sulla zona interessata. Lascialo agire per alcune ore all’interno di una bacinella contenente anche acqua calda e per aumentare il potere pulente aggiungi anche un po’ di sapone di Marsiglia. Trascorso il tempo necessario metti il capo nella lavatrice come al solito (anche assieme agli altri indumenti da lavare). Questo metodo è più efficace se utilizzato su macchie fresche e recenti e vi assicura davvero un bucato impeccabile.

Tieni presente che questo metodo potrebbe non essere adatto per tutti i tessuti e che alcuni tessuti potrebbero reagire negativamente ai prodotti acidi. Per questo motivo, è sempre meglio effettuare un test su una piccola area del tessuto prima di utilizzarlo sull’intero capo.

Utilizzare il bicarbonato di sodio per un bucato perfetto

Il bicarbonato di sodio è altrettanto conosciuto per avere proprietà sbiancanti e deodoranti che lo rendono impeccabile per la pulizia dei tessuti. In effetti, può rimuovere tantissime macchie difficili, anche le più ostinate e libera i panni dai cattivi odori.
Per usare il bicarbonato come detergente per i tessuti, si può semplicemente aggiungere una manciata di bicarbonato di sodio al ciclo di lavaggio normale. In alternativa (e forse anche il modo più efficace) si può fare una soluzione 5 litri in lavatrice. Il bicarbonato di sodio è un’opzione economica e naturale per la pulizia dei tessuti e può essere un’alternativa ai prodotti chimici aggressivi.

Sbiancare i tessuti con la cenere

Per sbiancare in modo profondo e donare una nuova luce a capi bianchi oramai spenti un modo molto semplice è servirsi della cenere. Ebbene si!
La cenere può essere utilizzata per sbiancare i tessuti, ma è importante notare che non tutte le ceneri sono uguali e alcune potrebbero causare danni irreparabili ai vestiti. La cenere di legno, ad esempio, contiene potassio e fosforo che possono essere abrasivi per i tessuti.

Per utilizzare la cenere per sbiancare i vestiti, si può seguire questo processo:

  1. Prendere una cenere fresca e pulita (preferibilmente di legno bianco) e diluirla in acqua per ottenere una pasta pulente da  applicare su capi macchiati ed ingrigiti.
  2. panni da trattare e lasciare agire per almeno un’ora.
  3. Lavare i vestiti come al solito.

Si raccomanda di testare sempre la soluzione su una piccola zona nascosta del tessuto prima di applicarla sulla macchia, per verificare che non causi danni o decolorazioni. Inoltre, si consiglia di evitare l’utilizzo di cenere su tessuti delicati o colorati.
Di seguito è riportato un video molto interessante realizzato da “Ohga”, che mostra questi e altri metodi per smacchiare i tessuti senza detersivi. Buona visione.


Condividi su 🠗
: prodotti I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili su Amazon a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *