Come pulire i termosifoni stretti all’interno in modo semplice

Come pulire i termosifoni internamente e dentro gli elementi quando questi sono stretti? Tutti i passi per effettuare una pulizia accurata dei vostri caloriferi in casa rimuovendo la polvere in modo semplice ed efficace. I vostri radiatori saranno puliti dentro e fuori.

Come pulire i termosifoni

Foto Pixabay

Pulire i termosifoni all’interno, massimizza la potenza calorifica e di conseguenza scaldano meglio con un notevole risparmio di energia. I radiatori funzionano in modo più efficiente quando sono puliti. L’arrivo dell’inverno è il momento perfetto per rimuovere la polvere che si è depositata all’interno e intorno ai radiatori. Vediamo come spingere fuori la polvere dalle alette all’interno dei radiatori in modo che siano più efficaci, e ovviamente, belli da vedere.

Pulire un termosifone può essere scomodo a volte, ma con un po’ di esperienza puoi raggiungere quei punti difficili in modo semplice.
Segui uno ad uno i semplici passi qui sotto per far apparire i tuoi radiatori di nuovo puliti e brillanti e assicurarti un migliore funzionamento dell’impianto di riscaldamento, risparmiando denaro e mantenendoti caldo.

Spegnere l’impianto di riscaldamento

Prima di iniziare a pulire ogni singolo termosifone, è importante assicurarsi che il riscaldamento sia spento.
Non solo è un’opzione più sicura che cercare di pulire un termosifone caldo, ma ha più senso iniziare a pulire quando il termosifone è freddo, perché questo impedirà alla corrente di convezione di attirare, ancora di più, la polvere dietro il termosifone mentre si pulisce.

Utilizzare l’aspirapolvere

Il primo passo per rimuovere la polvere più grossolana all’interno del calorifero sarebbe quello di utilizzare un aspirapolvere.
Prendi il tuo aspirapolvere, accendilo e posiziona il beccuccio dall’alto verso il basso all’interno di ogni fessura aspirando più polvere possibile.

Soffiare i termosifoni con il phon

Posiziona uno straccio sotto al termosifone il modo da raccogliere i residui di polvere prima che cadano a terra. Prendi il phon e soffia in tutte le fessure, sia in alto che frontalmente. Sarebbe più efficace l’utilizzo di un compressore, ma bisogna prestare attenzione al fatto che il forte getto d’aria non mandi la polvere in giro per tutta casa.

Strofinare con un panno l’interno dei termosifoni

Siamo giunti all’ultimo passo per pulire i vostri termosifoni all’interno. Prendi un bastone come quello della scopa e avvolgi un panno in microfibra su una estremità attaccandolo con del nastro adesivo. Devi formare un tampone di dimensione leggermente più larga delle fessure in alto dei tuoi termosifoni.

Metti un asciugamano sotto il radiatore (per catturare la polvere) e comincia a spingere il bastone, dall’alto verso il basso in ogni fessura, spingendo fuori la polvere e lo sporco fino a quando non è chiaro.
Ripeti questo su ogni elemento del radiatore, fino a quando non hai eliminato la maggior parte (se non tutta) della polvere.

Fatto ciò riaccendi il phon e soffia nuovamente nei tuoi caloriferi. Basta puntare il beccuccio del tuo asciugacapelli nelle scanalature in cima al radiatore e metterlo al massimo.
Questo dovrebbe aiutarvi ad eliminare gran parte della polvere residua dall’interno e dal retro del termosifone – Assicuratevi solo di mettere un foglio o un asciugamano adatto sul pavimento prima di iniziare.

Ecco spiegato Come pulire i termosifoni stretti all’interno in modo semplice.

Approfondimento:

Asciugare i panni sul termosifone provoca seri danni alla salute.

Termosifoni: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *