Come creare un insetticida casalingo per eliminare formiche, ragni, zanzare e falene

Con l’arrivo della bella stagione, gli insetti invadono le nostre case. Usare un insetticida casalingo è una buona alternativa ai prodotti in commercio, che possono essere nocivi per la salute e l’ambiente. Vediamo di seguito come fare.

Come creare un insetticida casalingo efficace con ingredienti naturali

L’insetticida fai da te che sto per proporvi, è composto principalmente da ingredienti naturali come l’alcol, l’aceto di vino bianco, il detersivo per piatti profumato e, a piacere, del succo di limone biologico o del bicarbonato di sodio. Questi ingredienti possono essere facilmente reperiti e utilizzati per creare una soluzione fai da te per combattere gli insetti in casa.

L’alcol è un ingrediente efficace per allontanare gli insetti, in particolare mosche e zanzare, grazie al suo odore sgradevole per loro. L’aceto di vino bianco, invece, ha proprietà disinfettanti ed è noto per tenere lontani gli insetti, sempre a causa del suo odore. Il detersivo per piatti profumato non solo ha una funzione detergente, ma anche un effetto repellente sugli insetti. Infine, il succo di limone biologico o il bicarbonato di sodio possono aiutare a neutralizzare gli odori sgradevoli e rinfrescare l’aria.

Insetticida fai da te su cactus

Insetticida fai da te su cactus © pixabay.com

Procedimento

Per preparare l’insetticida casalingo, è necessario:

  • Versare 2 bicchieri di alcol, 2 bicchieri di aceto di vino bianco e 2 bicchieri di detersivo per piatti e bicchieri in un contenitore munito di spruzzino.
  • Agitare gli ingredienti insieme.
  • Aggiungere, a piacere, del succo di limone biologico o un cucchiaio di bicarbonato di sodio.
  • Vaporizzare la soluzione in ogni angolo della casa per eliminare ogni tipo di insetto.

Questa soluzione fai da te è efficace contro formiche, ragni, zanzare, mosche e falene. Inoltre, è una buona alternativa ai prodotti chimici in commercio, che possono essere nocivi per la salute umana e per l’ambiente. La soluzione può durare fino a una settimana. Si consiglia di preparare una quantità minima di insetticida e di ripetere l’operazione ogni volta che si vuole spruzzare, per mantenere l’efficacia contro gli insetti.

Tuttavia, è importante ricordare che anche gli ingredienti naturali possono essere tossici se utilizzati in modo errato. Per evitare problemi, è consigliabile spruzzare la soluzione solo negli angoli della casa e fare una prova in un’area nascosta prima di utilizzarla in modo massiccio.
Se non volete cimentarvi nel fai da te, e siete alla ricerca di un prodotto naturale e non nocivo, su Amazon è disponibile questo repellente spray naturale, adatto per tutti gli insetti e pronto all’uso.

Di seguito è riportato un video che mostra come realizzare un ulteriore spray insetticida, adatto per tutti gli insetti, semplice da preparare e molto efficace. Buona visione.


Condividi su 🠗
Insetticida: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *