Basta un cucchiaio per far tornare morbidissimi i vecchi asciugamani

Come far tornare morbidi gli asciugamani

Un metodo infallibile per avere asciugamani morbidi e soffici come non mai, basta un cucchiaio e il gioco è fatto: ecco come e con cosa agire.

Come far tornare morbidi gli asciugamani

Come far tornare morbidi gli asciugamani

In questi giorni di caldo le nostre lavatrici stanno lavorando molto per detergere e rinfrescare capi di ogni genere. Spesso all’interno di questo elettrodomestico ci finiscono asciugamani del mare che, immancabilmente si sporcano di sabbia o con il cloro della piscina. Stesso trattamento anche per quello di uso comune nel bagno.
Col tempo e a causa di questo forte caldo, molte volte quando asciugano ci ritroviamo ad avere delle asciugamani raggrinzite (nonostante l’utilizzo dell’ammorbidente) e per di più poco soffici al tatto tanto da non dare alcun sollievo e nessuna sensazione di morbidezza addosso.

Esiste un metodo infallibile e casalingo che, con poco, vi permetterà di avere asciugamani morbide e soffici come mai avute prima: avvolgervi attorno a loro sarà un vero piacere e non vi servirà nulla di particolare, potrete raggiungere questo sorprendente risultato utilizzando dei prodotti che abbiamo in casa. Tutto quello che dovrete fare è semplicemente dosare con un cucchiaino gli ingredienti e il gioco è fatto: dalla vostra lavatrice usciranno asciugamani morbide che resteranno tali anche dopo l’asciugatura.
Provare per credere.

Come avere asciugamani sempre morbidi con un cucchiaio

Per migliorare la morbidezza delle asciugamani possiamo ricorrere a vari metodi molto efficaci:

  • Aceto di Vino Bianco;
  • Bicarbonato Di Sodio;
  • Acido citrico;
  • Sapone di Marsiglia.

L’ingrediente principale che favorirà estrema morbidezza e assoluta delicatezza è l’aceto di vino Bianco!
Ebbene si , avete capito bene: basteranno pochi cucchiai e tutto sarà sorprendentemente soffice  anche dopo l’asciugatura.
Il segreto per avere un risultato eccezionale è quello di inserire 3 cucchiai colmi di aceto di vino bianco all’interno della vaschetta dedicata all’ammorbidente.

Se il vostro elettrodomestico è eccessivamente carico di panni, allora potete aumentare la quantità di aceto e poi avviare il normale ciclo di lavaggio.
Appena estratte dalla lavatrice vedrete che avrete asciugamani già molto morbide per non parlare del post asciugatura.

Esiste un ingrediente che, come sicuramente sapere, non deve mai mancare in casa perché è indispensabile e infallibile nelle faccende domestiche di ogni genere. Stiamo parlando del Bicarbonato di Sodio.
Per far diventare le asciugamani morbide basterà inserire un cucchiaio da cucina colmo di bicarbonato direttamente nel cestello e poi avviare il lavaggio che più preferiamo. Assolutamente da provare!

Anche l’ Acido Citrico svolge un’azione ammorbidente.
Per far si che vi doni asciugamani morbide dovrete sciogliere 160/170 gr di acido citrico all’interno di 1 lt di acqua tiepida. Se preferite aggiungete anche qualche goccia di olio essenziale preferito, ma non esagerate andando oltre le 9/10 gocce.

A questo punto mescolate tutto e aggiungete questa miscela nella vaschetta dell’ammorbidente. Ovviamente non dovrete versarla tutta, basteranno 4 cucchiai da cucina e poi avviare il ciclo di lavaggio.
Quello che vi avanzerà potrete riporlo in un vasetto di vetro ed utilizzarlo all’occorrenza nei prossimi lavaggi. Avrete capi morbidi e delicati con poco sforzo e senza acquistare prodotti vari.

Avete mai provato a lavare le vostre asciugamani con il Sapone di Marsiglia?
I nostri nonni lo usavano sempre e il risultato era garantito. Per avere asciugamani morbide e soffici dovrete ridurre in scaglie la quantità di sapone che entra in un cucchiaio colmo da cucina.

Inserite le vostre scaglie nel cestello oppure nel cassettino del detersive e poi lavate normalmente i capi.
L’intuito delle nostre nonne era infallibile e non sbagliavano un colpo, è proprio il caso del sapone di marsiglia in scaglie che vi darà panni e asciugamani morbidissime anche dopo l’asciugatura.

Un consiglio che ci sentiamo di darvi, evitate di mettere ad asciugare i panni al sole cocente e diretto perché questo potrebbe macchiare ed ingiallire i capi ma non solo. L’ eccesso di luce del sole tenderà anche a seccarli eccessivamente e a dar loro la tipica consistenza di un carbone. Questo li rovinerà col tempo e li renderà anche molto difficili da stirare. Prediligete una zona ventilata ma mai eccessivamente esposta al sole; se li appendete all’aria aperta evitate di tenerli esposti nelle ore più calde della giornata.


Condividi su 🠗
Asciugamani morbide: prodotti I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili su Amazon a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


2 Commenti

  1. Simona

    Asciugamano è maschile. Correggete il testo

  2. Giada

    Asciugamano è un sostantivo maschile dunque al plurale fa asciugamani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *