Lo sapevi che la Crioterapia aiuta a dimagrire, eliminare le verruche e i tumori cutanei?


E’ proprio così,il freddo gelido aiuta a dimagrire, togliere le verruche e scongiurare i tumori della pelle. Di questo si occupa la crioterapia.
Lo sapevi che la Crioterapia aiuta a dimagrire, eliminare le verruche e i tumori cutanei?
Photo credit: Il Sole 24 Ore

Crioterapia: a cosa serve

Cryo- arriva la parola greca “krous”, che significa “gelido”, “freddo” o “gelo”. Terapia significa … beh … “terapia” o “trattamento”, l’insieme sta a significare “terapia del freddo“. Quindi qualsiasi uso di ghiaccio o materiali molto freddi per trattare qualcosa tecnicamente si qualifica come crioterapia. Ad esempio La forma più comune di “crioterapia” è l’applicazione di ghiaccio o impacchi freddi alle lesioni in modo da causare il restringimento dei vasi sanguigni, ridurre il flusso sanguigno e alleviare il dolore, il gonfiore e l’infiammazione.
Quindi ogni qualvolta applichiamo del ghiaccio su una contusione, lesione o una puntura di insetto stiamo applicando la tecnica che viene più comunemente identificata come crioterapia.

Crioterapia: come funziona

In parole povere si tratta di una forma di trattamento che utilizza il freddo estremo per effetto terapeutico o curativo. Può essere utilizzata in modo altamente mirato o, più in generale, per far sì che il tuo corpo risponda in un certo modo. Il modo in cui viene usata varia a seconda del problema che si vuole trattare. Di seguito elenchiamo i problemi di salute più comuni che possono essere trattati con tale tecnica.

Crioterapia per le verruche

Questo è un trattamento di crioterapia dermatologica standard per le verruche e può essere fatto solo ed esclusivamente in uno studio medico e consiste nel congelare una verruca usando dell’ azoto liquido, applicandolo sulla zona da trattare con un batuffolo di cotone o spruzzandolo direttamente. Dopo alcune sessioni la verruca cadrà in quanto composta da cellule morte. I medici di solito consigliano tale trattamento dopo che i trattamenti da banco contenenti acido salicilico hanno fallito. Dopo il trattamento, in genere la pelle appare completamente normale senza alcuna lesione.

Crioterapia e tumori della pelle

Usa il freddo estremo per uccidere le cellule tumorali e viene applicata localmente per colpire il cancro sulla pelle piuttosto che coinvolgere tutto il corpo. Per trattare il cancro della pelle usando la crioterapia, un medico spruzza o tampona azoto liquido sull’area cancerosa. L’azoto liquido è molto, molto freddo e congela l’area, uccidendo le cellule tumorali. La pelle forma una crosta e poi la crosta cade insieme alle cellule tumorali morte.

Crioterapia per dimagrire

Questa tecnica può anche accelerare la perdita di peso se estesa a tutto il corpo. Il nostro corpo entra in modalità di sopravvivenza se esposto al freddo brutale, ciò sovralimenta il nostro tasso metabolico ed elimina circa 800 calorie nel processo. Per questo cresce sempre di più il numero delle criocamere o criosaune, locali adibiti per l’esposizione di tutto il corpo al freddo estremo tramite l’azoto liquido.

criosauna crioterapia, consiste l'esposizione di tutto il corpo al freddo estremo dell' azoto liquido

Foto il Sole 24ore

Tuttavia, se sei affascinato dall’idea di diventare un ghiacciolo umano, la procedura in una camera criogenica è relativamente sicura da provare. A differenza degli effetti agghiaccianti di un bagno di ghiaccio, la mancanza di umidità in una camera criogenica impedisce all’aria fredda di penetrare nella pelle di oltre mezzo millimetro. Quando il trattamento è fatto secondo le linee guida, non ci sono rischi sostanziali.

Crioterapia del corpo

Le criosaune, oltre che per dimagrire, vengono utilizzate per trattare condizioni come l’ artrite reumatoide, l’artrosi e il dolore generale dei muscoli e dei legamenti. Inoltre vengono sempre più utilizzate dagli atleti d’élite per aiutare il recupero, condizionare i muscoli e ottenere il massimo dal loro allenamento.
Durante una sessione di crioterapia di tutto il corpo, si entra nella criocamera in costume da bagno o pantaloncini, maglietta, calzini, guanti e protezione per la bocca e l’orecchio. L’aria fredda raffredda la pelle a circa cinque gradi Celsius, innescando il rilascio di endorfine e inducendo il sistema di sollievo dal dolore naturale del corpo. Questo processo può alleviare il dolore e l’infiammazione associati a varie condizioni di salute.

Crioterapia: dove farla

Si trovano ormai praticamente centri in tutta Italia dotati di sistemi di crioterapia. Le maggiori saune criogeniche in italia si trovano a Milano, Roma e Torino. Ecco l’elenco di saune criogeniche regione per regione con i relativi contatti ed indirizzi.

Crioterapia: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Leggi anche:Cosa ne pensi di questo articolo? Esprimi il tuo voto da 1 a 5 cliccando sulle stelle e condividi il contenuto in modo che anche i tuoi amici possano leggere queste informazioni. Grazie!
Lo sapevi che la Crioterapia aiuta a dimagrire, eliminare le verruche e i tumori cutanei?
5 (100%) 1 vote


Condividi su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *