Carta stagnola: perchè bisogna usarla il meno possibile, specie per avvolgere i cibi

carta stagnola metalli pesanti

Tutti usiamo la carta stagnola in cucina, per cucinare e avvolgere gli alimenti.Uno studio recente ha rilevato che ci sono alcune cose da sapere a riguardo.
carta stagnola metalli pesanti

Innanzitutto, l’alluminio è un metallo pesante neurotossico che ha gravi effetti collaterali sulla funzione del cervello ed è stato anche associato alla malattia di Alzheimer, la carta alluminio quindi ha la stessa pericolosità.

Secondo gli esperti medici, l’esposizione a questo metallo pesante potrebbe causare effetti avversi di lunga durata, tra cui il declino mentale e perdita di equilibrio, memoria, coordinazione e controllo del corpo.

Carta stagnola per gli alimenti: lo studio

Questo studio ha rilevato che la cottura con la carta stagnola influisce sulle ossa, poiché l’alluminio si accumula all’interno delle ossa e occupa lo spazio del calcio, riducendone i livelli.

Inoltre, i ricercatori hanno correlato la cottura con carta argentata con fibrosi polmonare e altri problemi respiratori a seguito dell’inalazione di particelle di alluminio. Gli stessi effetti si ottengono quando si grigliano gli alimenti con la carta stagnola.

Molte persone sono ancora inconsapevoli del fatto che quando la carta stagnola viene esposta a temperature elevate, emette parti microscopiche di alluminio nel cibo.

Il dott. Essam Zubaidy, un ricercatore di ingegneria chimica presso l’Università americana di Sharjah, ha valutato gli effetti della carta di alluminio sulla cottura e ha scoperto che un pasto cotto con la carta stagnola può includere fino a 400 mg di alluminio.
Ciò significa che “Più è alta la temperatura, più la lisciviazione. L’alluminio non è asatto per la cottura degli alimenti  e non è adatto all’uso con verdure come pomodori, succo di agrumi o spezie.

L’RDA (dose giornaliera raccomandata) per l’alluminio, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, è limitata a 60 mg al giorno.
Additivi alimentari come E173, E520, E521, E523 E541, E545, E554, E555 E556 ed E559 contengono composti di alluminio.

A differenza del ferro e di altre vitamine e minerali, il nostro corpo non ha bisogno di alluminio. Pertanto, non è in grado di elaborarlo correttamente. Quindi cosa succede quando lo assumiamo? Viene immagazzinato nel nostro corpo e si accumula con il tempo nei nostri reni, cervello, polmoni, fegato e tiroide  danneggiando la nostra salute.

Molti validi motivi per utilizzare il meno possibile la carta stagnola

L’alluminio danneggia il sistema nervoso centrale.
L’esposizione all’alluminio nei bambini è stata collegata all’autismo. I bambini possono essere esposti ad alti livelli di alluminio dall’acqua potabile. La malattia del cervello e delle ossa è stata osservata in bambini con malattie renali. La malattia ossea è stata osservata anche nei bambini che assumono alcuni medicinali contenenti alluminio. Negli adulti, l’esposizione all’alluminio può portare a deficit neurologici legati all’età che somigliano all’Alzheimer e alla variante guamaniana, ALS-PDC. (fonte)

L’alluminio può danneggiare il tuo cervello.
Una ricerca ha dimostrato che l’alluminio può produrre stress tossici e ossidativi nel cervello. Il tuo cervello può immagazzinare un sacco di alluminio che può causare MS, sindromi da stanchezza cronica, epilessia, ADD, morbo di Alzheimer, Guilliane-Barre (una ferita post vaccinazione comune) e altri disordini neurologici.

L’alluminio “ruba” dall’ organismo magnesio, calcio e ferro.
I livelli di tracce di alluminio attraversano la barriera emato-encefalica e progressivamente si accumulano in grandi neuroni piramidali dell’ippocampo, della corteccia e di altre regioni del cervello vulnerabili nella malattia di Alzheimer. Più alluminio penetra nel cervello più si ha un conseguente aumento netto di alluminio intraneuronale con l’avanzare dell’età. L’alluminio è responsabile di due principali tipi di danni tossici nelle cellule. Come pro-ossidante, l’alluminio causa danni ossidativi sia da solo che in sinergia con il ferro. L’alluminio  sostituisce i metalli essenziali, principalmente Mg2 +, ferro e Ca2 + ioni-in (Fonte)

L’alluminio si accumula nel tessuto osseo, con conseguente indebolimento delle ossa. (Fonte) Si ritiene anche che sia una causa di osteoporosi.
L’alluminio causa uno stress ossidativo sulle cellule in tutto il corpo, causando danni al DNA e all’invecchiamento. (Fonte)

Riduci il più possibile l’esposizione all’ alluminio.
Anche se l’alluminio è un metallo pesante come il piombo, può essere tossico in quantità eccessive. L’alluminio è uno dei metalli più abbondanti sulla terra ed è davvero difficile evitarlo completamente. Tuttavia, è possibile adottare alcune misure per evitarlo, ad esempio utilizzare pentole senza alluminio, evitare prodotti igienici con idrossido di alluminio, evitare cibi lavorati, ecc.

Alimenti che aiutano a rimuovere i metalli pesanti dall’ organismo

  • Cipolle;
  • alghe verdi;
  • aglio;
  • coriandolo;
  • bardana;
  • succo di carota biologico;
  • tè verde;
  • la clorella è anche un alimento eccellente che aiuta a rimuovere i metalli pesanti e
    aiuta il corpo a ricostruire i tessuti nervosi. Svolge un’azione essenziale di disintossicazione dell’organismo aiutandoci ad alcalinizzarlo.Riferimenti:


Condividi su 🠗
Carta stagnola: prodotti I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili su Amazon a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *