I sorprendenti benefici per salute e bellezza del bicarbonato

benefici salute bellezza bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio può essere usato anche per risolvere alcuni problemi di salute,e quindi dovresti mettere una scatola nell’ armadietto dei medicinali.

Ci sono benefici del bicarbonato di sodio di cui potresti non essere a conoscenza, per la salute e la bellezza. Questo economico ingrediente è ricco di proprietà antiacide ed è noto per essere un ottimo agente alcalinizzante e per avere molte proprietà antisettiche oltre ad essere un ottimo esfoliante.

Oltre ad essere usato come agente lievitante, il bicarbonato di sodio viene anche usato da decenni come deodorante naturale, detergente per le mani, dentifricio, sbiancante per i denti, detergente per il corpo, ecc. Mentre i benefici del bicarbonato di sodio sono abbastanza chiari, si dice che dovrebbe essere consumato in piccole quantità poiché l’assunzione regolare ha dimostrato di supportare una riduzione delle funzioni generali del corpo regolando i livelli di pH naturale del sangue, riducendo ulteriormente i livelli di acido (in quanto è un potente alcalinizzante). Questo può ostacolare il funzionamento completo del tuo organismo.

Mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio sciolto in un bicchiere d’acqua è uno dei rimedi più antichi e altamente efficaci utilizzato in tutto il mondo per far fronte ai problemi e alle condizioni di salute elencate di seguito.

Loading...

Di seguito vediamo come si può utilizzare il bicarbonato di sodio per la nostra salute e il benessere.

Benefici ed utilizzi del bicarbonato di sodio per la salute

E’ un antiacido naturale

Uno dei benefici del bicarbonato di sodio include l’agente neutralizzante . Il reflusso gastrico è una condizione comune in cui l’acido dello stomaco scorre dallo stomaco verso l’esofago. Questo processo di acido può irritare il tuo esofago e causare una sensazione di bruciore che può verificarsi ovunque tra l’addome e la gola. Il bicarbonato di sodio neutralizza l’acido dello stomaco e allevia i numerosi sintomi di reflusso acido e altri problemi legati allo stomaco.

Leggi anche: Reflusso gastrico: I rimedi naturali per prevenirlo e curarlo

E’ un alcalinizzante naturale

È noto per essere un agente alcalinizzante naturale. Questa sostanza non tossica viene utilizzata per ridurre l’effetto di acido e infiammazione nel corpo e trattare la maggior parte dei disturbi. È uno dei migliori rimedi naturali per il bilanciamento del pH del corpo e per migliorare la salute generale. L’eccesso di acido nel corpo può aumentare il rischio di osteoporosi, artrite e altri problemi molto comuni.

Leggi anche: Combatti efficacemente malattie e disfunzioni con un corpo alcalinizzato. Il Ph è il segreto della salute

Allevia le infezioni del tratto urinario

È noto che il bicarbonato di sodio miscelato con dell’ acqua fungono da barriera protettiva contro le infezioni del tratto urinario come la cistite, grazie alla capacità di questo ingrediente di ridurre i livelli di acido nelle urine, condizione molto comune che si sviluppa soprattutto nelle donne.

Leggi anche:

Combatte la gotta

Alti livelli di acido urico nelle urine, nel sangue  enei tessuti in tutto il corpo causano dolore e malattie croniche come l’artrite e la gotta. Il bicarbonato di sodio aiuta a neutralizzare l’eccesso di acido e viene usato come rimedio efficace.

Loading...

Leggi anche: Gotta: sintomi cause e rimedi alimentari

Aumenta la funzionalità renale

Come sostanza alcalina, il bicarbonato di sodio riduce i livelli di acido nel corpo e aiuta a mantenere sotto controllo i livelli di pH. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of American Society of Nephrology (JASN), il tasso di declino della funzione renale è stato notevolmente ridotto di circa due terzi nei pazienti che hanno assunto bicarbonato rispetto a quelli che non lo hanno assunto.

Benefici ed utilizzi del bicarbonato di sodio per la bellezza

Deodorante naturale

Se si desidera evitare i parabeni e l’alluminio presenti in molti deodoranti, provare un pizzico di bicarbonato di sodio miscelato con acqua. Questa semplice pasta rende un deodorante naturale efficace e semplice. Puoi anche semplicemente utilizzarlo a secco sotto le ascelle.

Leggi anche: Previeni il Cancro al seno, applica questa miscela sulle ascelle

Esfoliante per la pelle

Aggiungi tre cucchiai di bicarbonato di sodio ad una vasca di acqua tiepida per un bagno tonificante. Puoi strofinare i piedi con questo ingrediente per un’ulteriore esfoliazione. Una pasta composta da tre parti di bicarbonato di sodio in combinazione con una parte di acqua può essere utilizzata come esfoliante per il viso e il corpo. È naturale, poco costoso e abbastanza delicato da usare tutti i giorni.

Detergente per le mani

Mescola tre parti di bicarbonato di sodio con una parte di acqua per fare un detergente naturale per le mani che rimuove lo sporco e neutralizza gli odori.

Rimedio contro le scottature solari

Aggiungere ½ tazza di bicarbonato di sodio all’acqua tiepida nella vasca da bagno, quindi immergiti per un sollievo naturale. Quando esci, lascia asciugare la pelle, invece di asciugare il bicarbonato in eccesso. In alternativa al bagno,è anche possibile aggiungere una miscela di bicarbonato di sodio e acqua ad un impacco fresco e applicarlo direttamente alla scottatura solare.

Leggi anche: Eritemi solari. Sei passaggi per curarli in modo naturale

Sbiancante per i denti

Il bicarbonato di sodio è il dentifricio più conveniente che dona dei denti bianchi brillanti e perlati . Inoltre aiuta a rimuovere la placca grazie alla sua natura abrasiva. Può anche aiutare a rimuovere lo scolorimento a causa del potere alcalino che possiede.

Schiacciare una fragola matura e mescolarla con 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio. Distribuire il composto sui denti e lasciare agire per cinque minuti. Quindi lavarsi i denti e risciacquare. Questo metodo dovrebbe essere usato non più di una volta alla settimana, in quanto un uso eccessivo potrebbe potenzialmente danneggiare lo smalto dei denti.

Leggi anche: Denti bianchi e forti per anni con il rimedio dei monaci tibetani

 

Condividi su

Questo articolo non si sostituisce in alcun modo al rapporto tra paziente e medico, esso ha una funzione divulgativa e non intende rappresentare una guida per automedicazione, diagnosi o cura. I suggerimenti e i consigli generali mirano esclusivamente a favorire nuove e migliori abitudini alimentari. ed uno stile di vita salutare. Le patologie e alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle abitudini quotidiane.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Loading...

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *