Perché l’aria di mare fa bene ai bambini, è un vero toccasana naturale

Il mare fa bene ai bambini. Ma perché rappresenta un vero toccasana per loro? La protagonista è l’aria di mare,elemento fondamentale e ricco di sostanze benefiche.

aria di mare bambini

Foto: pixabay

Il mare… Dai confini invisibili e dall’aspetto lucente! Ipnotizza e affascina senza tanti sforzi: le sue increspature sono come un respiro calmo e profondo che sussurrano al vento la sua storia e al sua brezza.
Mosso o calmo tutti restano estasiati dal suo fascino… ma non si tratta solo di bellezza!

Da sempre il mare ha riscosso interesse ed ha affascinato tutti ma, non è solo questo. Il mare fa bene e apporta i suoi benefici indistintamente per grandi e piccoli.
E’ proprio di questo ultimo aspetto che vogliamo parlarvi approfondendo qualche aspetto.
I benefici del mare nei bambini sono davvero tanti e gli stessi pediatri lo consigliano soprattutto nelle prime ore della mattina.

Indice dei contenuti

Perché il mare fa bene ai bambini

Indubbiamente l’aria di mare è un tesoro prezioso e inestimabile per ogni individuo, ma ancor più per i bambini piccoli la cui salute risulta essere preziosa e più cagionevole.
L’aria del mare fa bene ai bambini perché si presenta ricca di iodio, potassio, magnesio, ed altri minerali preziosi.

Già solo passeggiare vicino al mare ci permette di immagazzinare nei nostri polmoni un mix di sostanze benefiche, un po’ come se fosse un vero e proprio aerosol naturale il quale agisce purificando e ripulendo le vie respiratorie dei bambini, rigenerando i tessuti dei bronchi tanto da prevenire la comparsa dai malanni tipici della stagione invernale…
E di certo non sono pochi.
Il mare apporta favolosi benefici e questi possono essere riassunti in tre punti: Sole, Acqua e soprattutto ARIA!

Il sole

Il sole, che ci accarezza delicatamente mitigato dalla brezza marina. Ci permette di fare il pieno di Vitamina D la quale fa tanto bene alle ossa e alla pelle permettendo di assimilare meglio il Calcio che immagazziniamo.
Oltretutto permette di prevenire attivamente il rachitismo nei bambini (e l’osteoporosi negli anziani).

L’acqua di mare

L’Acqua, è uno degli elementi principali e allo stesso modo è ciò che caratterizza e contraddistingue il mare.
In questo caso si parla di acqua salata e, proprio questa, ha un’importanza indiscussa nei bambini in quanto è un vero e proprio toccasana per psoriasi ed eczemi ma non solo.Ovviamente fa bene anche ai grandi i quali purtroppo soffrono si particolari malattie della pelle.

La chiave di tutto si trova proprio dell’acqua salata al cui interno sono naturalmente contenuti dei sali minerali fondamentali per il benessere della pelle danneggiata. Questi sono: cloruro di sodio (NaCl), solfato di magnesio magnesio, calcio, potassio, sali di iodio ed altri.
I sali minerali disciolti in acqua marina provengono sostanzialmente da due fonti:

  • Trasportati per ruscellamento (derivanti dal dilavamento del suolo) dei continenti per milioni di anni.
  • Da sorgenti idrotermali sottomarine calde.

Ad ogni modo, la sua composizione resta pressoché invariata e costante, le sue eccezionali caratteristiche permettono di purificare la pelle, possiede proprietà antibatteriche e antimicotiche naturali, attenua problemi di acne e punti neri (oltre alla psoriasi e dermatiti varie, come già detto); inoltre, essendo ricca di sali, tonifica, drena e pulisce efficacemente dal muco.

L’aria di mare

L’aria altro non è che l’apoteosi massima ed il completamento dell’accoppiata derivante da sole e acqua.
Da tempi immemorabili l’aria di mare è vista come una panacea per tutti i mali, in questo caso ovviamente non esiste nulla di più vero, soprattutto se si tratta di piccoli bambini e della loro salute molto delicata.

Si tratta di un insieme di fattori che cooperano tra loro, un mix di sostanze fortemente presenti nell’aria di mare, e queste sono: lo iodio, il magnesio, il potassio ed altri prezioso minerali.
Respirando questo aerosol naturale di sostanze salutari, possiamo rigenerare a pieno i polmoni dei nostri piccoli, purificarli e liberarli da eventuale accumulo di catarro, il quale rappresenta un classico “nemico” soprattutto nel periodo invernale.

La spiaggia è fortemente consigliata anche per i bambini che soffrono di ipertrofia adenoidea e che, durante il precedente inverno, hanno avuto problemi ricorrenti di otiti, rinosinusiti o infezione delle alte vie respiratorie
Per non parlare dei bambini allergici i quali traggono molti vantaggi dal mare,sia che questi soffrano di rinite, sia di asma.

Oltretutto grazie all’aria di mare possiamo riattivare positivamente la risposta del sistema immunitario, il quale nei bambini è sempre sotto sforzo.
Portarli al mare e far respirare loro questa preziosa aria permette di favorire l’eliminazioni di muchi in eccesso dei bronchi.
Vi è mai capitato di vedere vostro figlio o vostro nipote secernere muso dal naso poco dopo arrivati sulla spiaggia?

Ebbene, è tutto fisiologico…Oltre a godervi la giornata di sole, lo iodio e le altre sostanze presenti nell’aria, favoriranno la naturale eliminazione del muco e per questo inizieranno ad eliminarlo drenando e ripulendo le vie respiratore. Inoltre la maggiore pesantezza dell’aria marina favorisce la respirazione, garantendo una migliore ossigenazione del sangue.

Si tratta di una vera e propria ricarica di salute per i nostri bimbi che poi saranno chiamati ad affrontare le insidie stagionali dell’inverno.
Per poter usufruire di questi innumerevoli benefici non basterà fare un salto al mare una volta tanto, ovviamente è buona cosa andarci una o due volte a settimana ma l’effetto benefico assicurato si ottiene solamente in 2 o 3 settimane.
Indubbiamente si consigliano le prime ore del mattino e non quelle del pomeriggio.

Durante l’estate, e quando possiamo anche in inverno, non priviamoci di un po’ di aria di mare perché questa gioverà a  noi e ai più piccoli. Anche una sola passeggiata favorirà il naturale benessere delle alte vie respiratorie.

Mare: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *