SEMI DI CUMINO ED ACQUA! La ricetta indiana per il benessere completo. SCOPRILA

CUMINO

Semi di cumino ed acqua… Ecco la ricetta indiana capace di ringiovanire e rinvigorire corpo e mente! Benessere a 360 gradi. SCOPRI LA RICETTA E I BENEFICI

In Asia si chiama Jeera, qui da noi invece semplicemente cumino ed è fonte inesauribile di benessere naturale.E’ una spezia molto utilizzata nei paesi asiatici per condire il riso ed insaporire cibi di vario genere. Ha un sapore amaro e un odore forte e dolciastro grazie all’alto contenuto in oli.  Oltre ad essere utilizzato in cucina esso è un vero e proprio alleato per la salute. Ha innumerevoli proprietà benefiche che spaziano a 360°.
Una ricetta indiana consiglia si assumere il cumino assieme ad acqua.

COME PREPARARE QUESTA RICETTA INDIANA?

Nulla di più semplice:

– Fate bollire 2 o 3 cucchiai di semi di cumino per 15 minuti. Vi basterà mezzo litro d’acqua. L’importante è che l’acqua diventi di un marrone scuro. Questo vi farà capire che il cumino ha sprigionato tutte le sue proprietà! 
– Successivamente setacciate il tutto in modo da filtrare le particelle fini.
– Potrete optare per una bevanda calda o anche fresca. L’importante è berne uno o due bicchieri al giorno.
– Per alleggerire il sapore forte potrete aiutarvi con un cucchiaino di miele o anche di zucchero.

TUTTI I BENEFICI DI QUESTA RICETTA INDIANA:

Prevenzione del cancro

Acqua e cumino rappresentano un valido alleato per combattere le cellule anti-cancerogene. Questo effetto benefico è legato alla capacità del cumino di purificare i radicali liberi stimolando anche la detossificazione del fegato grazie alla presenze di particolari enzimi. In questo modo vengono eliminate tutte le tossine negative che il nostro organismo accumula. Questo effetto anti tumorale è legato alla presenza di una sostanza chiamata cuminaldehyde.

Favorisce la digestione

Assumere regolarmente un bicchiere di il decotto a base di acqua e cumino apporta benefici al il sistema digerente. Combatte efficacemente fenomeni di diarrea, nausea o stitichezza favorendo la digestione. Questo decotto aiuta a regolarizzare l’intestino pigro migliorando il funzionamento del metabolismo. Nei paesi Asiatici la polvere di cumino è utilizzata come lassativo naturale.

Rafforza il sistema immunitario ed anemia

I semi di cumino sono fonte di ferro. Proprio il ferro è uno degli elementi principali che mantengono attive le funzionalità del sistema immunitario. In 100 grammi di jeera (cumino) contiene 11,7 milligrammi di ferro. Pensate che un bicchiere di acqua e cumino contengono circa 1,4 ,mg di Il ferro, circa il 7% della dose giornaliera consigliata dai medici.  Inoltre il ferro è un componente dell’ emoglobina, che trasporta l’ossigeno dai polmoni a tutte le cellule del corpo, ed è anche parte dell’enzima chiave per la produzione dell’energia e per il metabolismo.

Salute Eco Bio

Clicca su MI PIACE per seguirci su Facebook


Il ferro è particolarmente importante per le donne nel periodo mestruale, in quanto perdono ferro ogni mese durante il ciclo.
La sua azione è davvero importante per il nostro organismo perchè ha un ruolo di primaria importanza per la formazione dei globuli rossi. Per tale motivo è consigliato assumere cumino per ovviare il problema dell’ anemia!

Ottimo per la salute di pelle e capelli

Se assumiamo le sostanze necessarie per il benessere totale, è normale che i benefici apportati si riflettono in tutto il corpo.
Il cumino agendo direttamente sul radicali liberi (spazzini di tossine), rendono la pelle più  tonica, turgida ed elasticizzata.Assumere regolarmente acqua e cumino vi può aiutare a combattere i problemi di acne.
Anche i capelli traggono giovamento dall’ assunzione di questo decotto. Essi appaiono fortificati e rinvigoriti grazie all’apporto di fibre.
E’ importante intensificare l’uso di cumino soprattutto nei periodi di tensione e nei cambi di stagione, momenti in cui il capello subisce maggiore stress!

Migliora la memoria

Il cumino è fonte minerali come riboflavina, zeaxantina, vitamina B6, niacina e molti altri. La sua efficacia è ben nota per mantenere e ripristinare la memoria e la salute mentale. In Ayurveda, è spesso usato per il trattamento di pazienti affetti da amnesia. Mentre rimedi casalinghi sono qualcosa che tutti noi affidiamo nella nostra vita di tutti i giorni, è essenziale che si va a un medico esperto se i sintomi persistono o peggiorano.

 

Insomma, le proprietà curative del cumino sono importantissime e tutte correlate ai principi attivi contenuti in esso.
E’ ricco di ferro, flavonoidi, vitamine e sali minerali tra cui calcio, magnesio e fosforo.
Il suo effetto innalza il calore corporeo e aumenta la spesa metabolica favorendo il consumo di grassi e calorie.

Copyrighted.com Registered & Protected 
FUZF-UFK8-CUMJ-NX1D

Questo articolo non si sostituisce in alcun modo al rapporto tra paziente e medico, esso ha una funzione divulgativa e non intende rappresentare una guida per automedicazione, diagnosi o cura. I suggerimenti e i consigli generali mirano esclusivamente a favorire nuove e migliori abitudini alimentari. ed uno stile di vita salutare. Le patologie e alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle abitudini quotidiane.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
loading...
loading...

Aggiungi un commento con il tuo profilo Facebook,Google+ o anonimo

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: SEMI DI CUMINO ED ACQUA! La ricetta indiana per il benessere completo. SCOPRILA

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *