NOCCIOLE: Aiutano il cuore, prevengono il cancro e non solo! 8 MOTIVI PER MANGIARLE

Nocciole

NOCCIOLE. I benefici in un frutto piccolo ma importantissimo per la salute. Tanto benessere dal cuore all’ intestino,dalla prevenzione del cancro a… LEGGI

Spesso ci occupiamo del benessere del corpo… Ci teniamo a scoprire quanto sia importante mangiare bene… E per mangiare bene bisogna cercare i prodotti genuini ma soprattutto naturali.
E’ proprio la semplicità, che sta alla base di tutto, a rappresentare un aspetto unico e distintivo dei prodotti sani e buoni.
Oggi vogliamo parlare di quanto facciano bene le NOCCIOLE.

PROPRIETA’ DELLE NOCCIOLE:
Sono composte per il 5,3% da acqua, 60,7 % da grassi, 15% da proteine, 9,75 % da fibre, 4,3 % da zuccheri, 0,5 % da amido e carboidrati.

A causa della presenza di proteine e una percentuale elevata di grassi, le nocciole devono essere assunte con estrema moderazione. Infatti ogni eccesso riguardante il consumo di questo frutto secco, può causare diabete elevato. Soprattutto in caso di obesità, è meglio moderarne l’assunzione.
Le nocciole sono un alimento molto calorico; infatti ogni 100 grammi si ha una resa pari a 628 calorie.
I principali minerali presenti sono: calcio, fosforo, potassio, zinco, ferro e magnesio.

Le vitamine di cui dispongono sono: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina E, K e J ed in ultimo, ma non per importanza, abbiamo la vitamina C.

1. Le nocciole sono un alimento molto energetico ad effetto rimineralizzante; per questo motivo sono molto indicate in stati di convalescenza,
2. Hanno un ruolo molto importante per il CUORE. Questo grazie alla presenza di acido oleico il quale aiuta ad abbassare il colesterolo cattivo (LDL) ma favorisce il colesterolo buono (HDL).
Le nocciole sono un alimento molto ricco di grassi buoni: omega6 ed in particolare omega3. Oltre a prevenire l’insorgenza di patologie cardiovascolari questi grassi hanno la proprietà di abbassare il livello di colesterolo cattivo nel sangue.
3. Tra le tante vitamine presenti nelle nocciole troviamo anche la Vitamina E. La sua peculiarità è quella di essere un’ alleata della salute contro il cancro grazie alla presenza dell’ Alfa Tocoferolo.
4. Grazie alla presenza delle vitamine del gruppo B, le nocciole hanno la proprietà di alleviare lo stress, l’ansia e la depressione.
Clicca su MI PIACE per seguirci su Facebook

Informazione Alternativa


5Le nocciole sono molto ricche di fibre come tutto il resto della frutta secca. Questo permette di regolarizzare l’intestino con tutti i suoi processi digestivi.
La presenza di Fibre aiuta il funzionamento del fegato e dei reni facilitando l’ eliminazione delle scorie.
6. Le nocciole facilitano l’assorbimento di Ferro, per questo cono molto indicate per coloro che soffrono di anemia.
7. Essendo prive di Glutine, sono adatte per chi soffre di celiachia.
8. Sono un alimento Energizzante e apportano benefici a livello muscolare; per questo è indicata l’assunzione dopo un’elevata attività fisica. Ma anche dopo una convalescenza post-influenzale!

Questo articolo non si sostituisce in alcun modo al rapporto tra paziente e medico, esso ha una funzione divulgativa e non intende rappresentare una guida per automedicazione, diagnosi o cura. I suggerimenti e i consigli generali mirano esclusivamente a favorire nuove e migliori abitudini alimentari. ed uno stile di vita salutare. Le patologie e alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle abitudini quotidiane.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
loading...
loading...

Aggiungi un commento con il tuo profilo Facebook,Google+ o anonimo

Loading Facebook Comments ...

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *