GEL DI ALOE VERA.Mai provato? Tutto quello che non ti aspetti…Ecco perchè è indispensabile

Gel di aloe vera

Gel di Aloe Vera.Tutto ciò che non ti spetti! Mai provato? E’ arrivato il momento di conoscere e sfruttare i suoi benefici.ECCO PERCHE’ E’ INDISPENSABILE

IL GEL DI ALOE VERA… Un toccasana!
Esso è un prodotto indispensabile per la cura della nostra persona e per questo non dovrebbe mai mancare nelle nostre casa come ingrediente principale del nostro benessere tutto naturale.

Spesso ci siamo soffermati a decantare le sue qualità benefiche che lo rendono un prodotto versatile ma soprattutto efficace.

Il gel di Aloe Vera si ricava dalla pianta Aloe Barbadensis, più precisamente dalle sue corpose foglie; tuttavia è possibile reperirlo anche in erboristeria, in farmacia e su internet là dove troviamo una varietà di prodotti a disposizione.
Essendo facile da curare, possiamo anche averne una pianta in casa da inserire in vaso o in terra. Di tanto in tanto occorrerà innaffiarla e quando ne avrete bisogno, vi basterà tagliare una delle sue foglie.

QUALI SONO LE PROPRIETA’ DEL GEL DI ALOE VERA?

I suoi utilizzi sono davvero molti ed hanno tutto reali benefici.

All’interno delle fogli e di Aloe troviamo sostanze fondamentali come ad esempio: potassio, calcio, fosforo e manganese. Importanti sono anche le vitamine: B2, B6, C ed E, monosaccaridi e polisaccaridi. Aminoacidi ed enzimi.

  1. Una delle sostanze più importanti contenuta nell’ Aloe è l’ aloina di cui si vantano proprietà antibiotiche ed antitumorali.
    aloinaL’ aloina è una particolare sostanza che si trova vicino alla cuticola esterna della foglia e si distingue per la colorazione giallastra e il sapore estremamente amaro.
    Assunta da sola l’aloina ha un effetto purgante difatti in passato era utilizzate proprio per questo scopo.
  2. Il gel di aloe, è davvero ottimo applicato su lesa in caso di ferite, contusioni e scottature perchè ha potere cicatrizzante.
  3. Trattandosi di un gel molto ricco di acqua (99%), vitamine e oligoelementi, il gel d’Aloe si rivela un prezioso prodotto idratante e nutriente perfetto per la cura delle pelli molto secche e per il trattamento di capelli opachi e sfibrati. Inoltre non unge ed è facile da sciacquare via. E’ un prodotto naturale adatto a tutti i tipi di pelli in quanto non crea allergie
  4. Può essere utilizzato come efficace antirughe e distensivo. Ovviamente queste caratteristiche fanno sempre riferimento alla sua peculiarità di essere estremamente idratante e nutriente. In questo modo viene stimolata la formazione di acido ialuronico e collagene rallentando così il processo dell’invecchiamento cellulare.
  5. Ottimo come rimedio contro le punture d’ insetto ed il prurito derivante da esso. Aiuta ad eliminare possibili arrossamenti ed irritazioni; per tale motivo può essere usato come efficace dopo sole per lenire le scottature da esposizione ai raggi solari.

Clicca su MI PIACE per seguirci su Facebook


APPLICHIAMO IL GEL  DI ALOE VERA SULLE GAMBE GONFIE… Il risultato sarà sorprendente!

Spesso, dopo una giornata di duro lavoro, tornando a casa notiamo che abbiamo le gambe pesanti e molto gonfie.
Questo capita soprattutto nei periodo estivi e per la maggior parte delle volte dopo essere stati in piedi per un tempo prolungato. A soffrirne sono soprattutto le donne in gravidanza ma non è detto che non ne possano subirne le conseguenze anche altre persone.
IN OGNI CASO…NIENTE PAURA! IL VOSTRO RIMEDIO E’ PROPRIO L’ALOE.

– Se avete la pianta in casa, tagliate una foglia ed estrapolate 3 cucchiai di gel da unire a 4 gocce di olio essenziale alla lavanda o al thè verde.
– Mescolate il tutto in modo omogeneo e poi procedete nell’applicare la vistra crema naturale su gambe e caviglie.
– Ripetete il procedimento ogni volta che ne avete bisogno; noi vi consigliamo di farlo la sera prima di coricarvi

OTTIMO PER LA CURA E LA SALUTE OTTIMALE DEI CAPELLI

Per realizzare l’impacco della salute vi occorrerà anche stavolta la vostra foglia di aloe.
Prendetene tutto il gel che c’è all’interno e mettetelo in una ciotolina di vetro per poterlo lavorare assieme a qualche goccia di olio di semi di lino oppure olio di mandorle dolci. Applicate questa maschera sui vostri capelli fino ad arrivare all’altezza del cuoio capelluto e lasciate agire per circa 20 minuti. Successivamente potrete risciacquare i vostri capelli con acqua e sapone. In questo modo avrete capelli sani e forti.

IMPACCO SI SALUTE PER TUTTI I TIPI DI PELLE

Non importa che tipo di pelle abbiate: se secca o grassa. L’ Aloe è un elemento versatile che si adatta sorprendentemente alle nostre esigenze.
Oltre a prevenire la comparsa della rughe favorisce la distensione della pelle facendola apparire più riposate e luminosa. Inoltre elimina la secchezza e l’eccesso di sebo. Rinfrescherà i lineamenti del volto in modo del tutto naturale lasciandovi una pelle delicata al tatto.

 

Insomma, preparare il vostro gel di aloe è davvero facile. E’ vero che potrete procurarvelo già fatto ma realizzarlo con le proprie mani e in casa, farà si che avrete un prodotto completamente naturale, privo di conservanti, parabeni ed altre sostanze nocive; dunque sarà completamente biologico.
Inoltre in questo modo potrete preparare la quantità che realmente vi occorre, senza correre il rischio di acquistare recipienti preconfezionati che dopo qualche mese vanno a male senza che siano finiti.

PREPARAZIONE DEL GEL. ECCO COME ESTRAPOLARLO DALLA FOGLIA DI ALOE.
Per quanti non hanno idea di come procedere nell’ estrapolazione di tale gel, ecco di seguito alcuni consigli utilissimi.

  • Prima di tagliare la foglia di Aloe, innaffiate 2-3 giorni prima la vostra pianta in modo da garantirla la salute ottimale.
  • Facendo riferimento alla zona da trattare, tagliate il quantitativo di foglia necessaria.
  • Con un coltello eliminate le spine situate sul bordo laterale.
  • Quindi mettete le vostre foglie in un recipiente pieno d’acqua per almeno 12 ore ricordandovi di cambiare l’acqua di tanto in tanto. Questo procedimento si fa per eliminare l’eccesso di aloina presente in quanto potrebbe risultare tossica.
  • Ora potete procedere finalmente con l’estrazione del gel servendovi di un cucchiaio oppure una spatola larga.Una volta che l’avrete aperta lateralmente, vi basterà passare il cucchiaio sulla vostra foglia.
  • Aggiungete gli ingredienti che vi occorrono, a seconda del trattamento da fare.
  • IL VOSTRO GEL E’ PRONTO PER L’USO…

 

Questo articolo non si sostituisce in alcun modo al rapporto tra paziente e medico, esso ha una funzione divulgativa e non intende rappresentare una guida per automedicazione, diagnosi o cura. I suggerimenti e i consigli generali mirano esclusivamente a favorire nuove e migliori abitudini alimentari. ed uno stile di vita salutare. Le patologie e alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle abitudini quotidiane.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
loading...
loading...

Aggiungi un commento con il tuo profilo Facebook,Google+ o anonimo

Loading Facebook Comments ...

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *