Le gallette di riso fanno male? Indice glicemico e sostanze cancerogene

Molti si chiedono se le gallette di riso fanno male, qual è il loro indice glicemico, se sono adatte contro il diabete e se sono cancerogene. Tutte le risposte a queste domande.

Indice glicemico gallette di riso

Indice glicemico gallette di riso

Sono sempre di più le persone che assumono gallette di riso nella propria dieta, senza sapere se fanno male. Molti le sostituiscono al pane con fine di dimagrire in quanto contengono meno carboidrati. Ma per una buona buona parte appare sconosciuto indice glicemico delle gallette di riso che potrebbe rappresentare un problema per i diabetici, e se queste possano contenere sostanze cancerogene.

Ci sono persone le quali si trovano in una dieta perenne in quanto sono maggiormente predisposte ad accumulare chili di troppo…Magari si tratta di “fanatismo nella linea”, fatto sta che spesso si scelgono alimenti “DIETETICI” da mangiare per scongiurare la fame!

Tanto per dirne alcune, esistono quelle famose barrette energetiche, assolutamente inutili, le quale vengono consumate troppo spesso con aspettative troppo alte. Un altro alimento assolutamente incriminato sono le famosissime gallette di riso.
Spesso vengono utilizzate per fare degli spuntini durante la giornata, altre volte invece vanno a sostituire il pane durante il pranzo o la cena.

Proprietà nutrizionali e calorie

Questo è quanto si legge sul sul sito della dott.ssa biologa nutrizionista Chiara Cevoli:

Da sempre considerate la sostituzione al pane da chi vuole stare attento alla linea, sono pratiche e versatili (possono accompagnare sia piatti dolci che salati). In realtà 100 gr di prodotto hanno quasi 400 Kcal, contro le 290 Kcal del pane bianco e le 224 del pane integrale. L’apparente leggerezza delle gallette è dovuta al processo grazie al quale vengono prodotte, chiamato estrusione (lo stesso utilizzato per la produzione della plastica): i chicchi di riso all’ interno dell’estrusore sono sottoposti ad un’elevata temperatura (circa 200 gradi) e ad una forte pressione.”

Le calorie delle gallette di riso sono fornite prevalentemente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
In poche parole, facendo qualche ragionamento pratico. Una “semplice” galletta di riso, fornisce meno energia di una fetta di pane che anche possedendo un peso totale 3/4 volte superiore, è maggiormente saziante.

Perchè le gallette di riso alzano l’indice glicemico

Ma non è tutto: il processo che alleggerisce il chicco di cereale è determinato da una differenza di peso tra l’interno e l’esterno del macchinario. E’ proprio questo processo ad essere il responsabile di tutto.: Rende l’amido contenuto nel cereale facilmente assimilabile e quindi l’ indice glicemico può alzarsi pericolosamente fino ad avere valori che si aggirano tra i  90 e i 113. Altra storia è per il pane integrale il quale oscilla tra i valori  50 e 60.

Dunque, che siate in dieta oppure no, che soffriate di diabete o no, fate molta attenzione alle gallette di riso. E’ preferibile mangiare pane integrale ma non consumare questo alimento che a quanto pare è più nocivo che salutare.
Questo perché, come è ben evidente, NON si prestano all’alimentazione di un obeso e di un diabetico tipo 2.

Le gallette di riso potrebbero contenere sostanze cancerogene

Nel 2014 la rivista tedesca Oekotest si è occupate di questo particolare alimento e lo ha sottoposto ad esami di laboratori. Sono state prese in considerazione ben 20 marche di gallette e in tutti i prodotti sono stati rilevate sostanze cancerogene. Tutte le gallette risultavano accomunate dal fatto di contenere acrilamide e arsenico.

Come riportato da my-personaltrainer.it:
<<Alcuni esperti di nutrizione umana del “Technical University of Denmark’s National Food Institute” hanno esaminato i livelli di arsenico inorganico e acrilammide in alcuni alimenti, tra cui anche le gallette di riso.

Trattandosi di due composti considerati venefici – dal momento che, ad un’esposizione elevata e duratura, possono aumentare il rischio di cancro – i ricercatori hanno ritenuto opportuno informare la collettività sui rispettivi livelli negli alimenti e sui margini di sicurezza; sarebbe infatti lecito per i consumatori voler adottare misure di contenimento per l’acrilamide e l’arsenico, al fine di moderare i rischi legati alla loro presenza nell’alimentazione.

I ricercatori sostengono che i consumatori non hanno alcun motivo di preoccuparsi per la maggior parte dei composti chimici indesiderati nei cibi, inclusi l’arsenico e l’acrilamide, specialmente nel contesto di una dieta variata ed eterogenea.
Tuttavia, il “National Food Institute” sostiene che “sarebbe vantaggioso per tutti se l’assunzione di alcuni composti venisse ridotta”; tra questi composti, ovviamente, rientrano anche l’arsenico inorganico e l’acrilamide.>>

Altro elemento di cui tener conto è che le gallette di riso non sempre si prestano ad un’alimentazione di tipo vegetariano tanto meno vegana, in quanto possono contenere particolari additivi alimentari di origine animale come la colla di pesce.
Altrettanta attenzione devono prestarla i celiaci in quanto spesso tali gallette vengono prodotte utilizzando riso glutinoso.
Ovviamente non tutte le gallette di riso sono uguali, vi basterà prestare molta attenzione alle etichette.


Condividi su 🠗
Gallette di riso: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *