Acqua di cocco: quando berla per un benessere naturale a 360°

Acqua di cocco quando berla

Per beneficiare delle proprietà dell’acqua di cocco bisogna sapere quando berla, tutte le informazioni a riguardo.

Acqua di cocco quando berla

Acqua di cocco quando berla

Tutti abbiamo mangiato almeno una volta nella vita il cocco, probabilmente ne abbiamo bevuto anche il latte, suo gustoso derivato.
Oggi vigliamo parlarvi di quel particolare liquido contenuto all’interno della noce di cocco, il quale viene denominato: acqua di cocco, ed ha un aspetto leggermente lattescente.

Proprietà dell’acqua di cocco

Quest’ acqua oltre che essere dissetante, dolce e rinfrescante, ha pochissimi grassi e calorie ed è priva di colesterolo, mentre ha abbondanti quantità di sodio, potassio, magnesio e calcio.
La noce di cocco è composta al 50% d’acqua. Il restante è formato da fibre, carboidrati, zuccheri e lipidi. L’acqua di cocco contiene cinque elettroliti essenziali, potassio, magnesio, calcio, sodio e fosforo.

Tuttavia sono presenti anche altri sali minerali tra i quali rame, zinco e sodio.
L’Isoleucina, serina, treonina, acido glutammico, arginina, acido aspartico, fenilalanina, glicina e cistina, sono invece gli amminoacidi più abbondanti. L’abbondanza di vitamine B e C aiuta negli stati di debolezza, stanchezza e allevia lo stress.

Acqua di cocco: quando berla

E’ importante sapere che l’acqua di cocco è stata a lungo considerata nei paesi tropicali come la bevanda della salute ma per poterla bere è opportuno raccogliere la noce di cocco quando questa è ancora verde Si trova all’interno delle noci più giovani di colore verde perchè mano che il frutto matura, questo liquido viene assorbito dalla polpa.

Essa è completamente naturale e dunque biologica. E’ sterile e non contaminata per questo non ha alterazioni nutrizionali o di composizione.
Dentro una noce di cocco si possono trovare dai 200 ed i 1000 ml di liquido.
In circa 100 ml di acqua di cocco possiamo trovare 15-20 kcal. Questo ci fa capire con non p per nulla calorica e possiamo assumerla senza aver paura di ingrassare.

Benefici

La FAO descrive l’acqua di cocco comebevanda pura, fresca, naturale e ricca di sostanze nutritive di un sapore delicato che possiede inoltre tutte le qualità di una bevanda energetica”.

Dunque è importante saper apportare al nostro corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno. E’ di primaria importanza farlo in modo sano, equilibrato ma soprattutto naturale. Affidarci a ciò che ci regala la natura è sempre un bene… Bisogna solo sapere cogliere i benefici a 360° e conoscere a fondo tutte le caratteristiche.

Per assimilare tutte le proprietà dell’acqua di cocco, l’ideale sarebbe berla direttamente dal frutto. Il guscio del cocco farò da  da filtro naturale e protettore per quest’acqua che risulta essere completamente incontaminata ma ricchissima di vitamine e minerali.

AIUTA IL SISTEMA IMMUNITARIO

L’acqua di cocco è di aiuto fondamentale grazie alle sue proprietà antibatteriche, antimicrobiche ed  antifungine. Assumere regolarmente un pò di questa preziosa acqua aiuta il nostro organismo a rafforzare le difese immunitarie prevenendo patologie legate all’attacco di germi e batteri. Ottima come trattamento anti-congestione per prevenire i raffreddori invernali.

CONTRO LA PRESSIONE ALTA ED IL COLESTEROLO CATTIVO

Il basso contenuto di potassio nell’organismo è il principale sospettato di essere il responsabile della pressione alta. Nell’acqua di cocco il potassio ha concentrazioni molto elevate e per tale motivo aiuterebbe il nostro corpo a non avere scompensi di pressione. Inoltre, sempre grazie al potassio, l’acqua di cocco contribuisce ad innalzare i livelli di colesterolo HDL ossia il colesterolo buono.

UTILE PER LA DIGESTIONE

Grazie alla presenza di vari enzimi bio – attivi, l’acqua di cocco aiuta la digestione e favorisce lo smaltimento di sostanze tossiche accumulate nell’organismo. E’ di fondamentale aiuto per tutti coloro che soffrono di scompensi legati alla digestione; al fine di essere realmente efficace è opportuno assumerla con regolarità.

IDRATA IL CORPO

Ovviamente il nostro corpo ha bisogno di molti liquidi e l’acqua è il miglior alleato del nostro benessere per mantenere tessuti idratati e ben elastici. Per tale motivo l’assunzione dell’ acqua di cocco trova i suoi benefici nel fatto che è un vero e proprio integratore alimentare naturale in grado di mantenere tonica la pelle, energizzare i muscoli e dare vigore a tutti i tessuti.

FAVORISCE UNA BUONA CIRCOLAZIONE

Come abbiamo accennato sopra, l’acqua di cocco è importante per la pressione sanguigna ma i suoi benefici non si fermano a questo. Essa è fondamentale per migliorare la circolazione sanguigna e regolarizzare la frequenza cardiaca.

OTTIMA PER UNA PELLE IN SALUTE

Grazie alla sua azione super idratante, questo liquido lattiginoso è indispensabile per la salute ed il benessere della pelle. Oltre a renderla estremamente idratata, contribuisce a moderare la produzione di sebo garantendone lucentezza e luminosità.

DIURETICA

L’ acqua di cocco è altamente diuretica, per questo garantisce la salute renale ed un’attiva eliminazione di tossine accumulate. Inoltre è in grado di prevenire la formazione di infezioni renali e aiuta ad alleviare i problemi derivanti dai calcoli.


Condividi su 🠗
Acqua di cocco: prodotti I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili su Amazon a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *