Cellulare nella tasca dei pantaloni : contribuisce alla sterilità

cellulare tasca pantaloni rischio sterilità fertilità

I ricercatori dell’Università di Exeter nel Regno Unito hanno scoperto che non bisognerebbe mai mettere il cellulare nella tasca dei pantaloni. Si rischia grosso!

I ricercatori dell’Università di Exeter nel Regno Unito hanno scoperto che mettere il cellulare nella tasca dei pantaloni può contribuire alla sterilità maschile.

Per arrivare a questa conclusione, gli scienziati hanno analizzato dieci studi che includevano 1.492 campioni di sperma per gentile concessione di cliniche della fertilità e centri di ricerca. Questa abitudine oltre ad esporre sperma a radiazioni, può anche aumentare la temperatura della regione testicolo, compromettendo la qualità dello sperma.

Come riferisce Il Corriere:

<<Gli scienziati inglesi hanno usato i risultati incrociati di dieci studi diversi svolti in passato e preso in esame i dati rispetto alla velocità e alla mobilità degli spermatozoi di circa 1.500 uomini adulti, oltre a valutare la qualità del liquido seminale e la sua concentrazione. Per arrivare a concludere che le radiazioni causate dal campo elettromagnetico del telefono cellulare, se particolarmente vicine all’organo maschile, finiscono per incidere sugli elementi chiave della fertilità, ovvero le caratteristiche di azione degli spermatozoi. E se il gruppo di controllo degli uomini analizzati presenta una percentuale statistica di mobilità degli spermatozoi che va dal 50 all’85 per cento, negli uomini che abitualmente usano tenere il cellulare in tasca questo numero calerebbe dell’8 per cento>>

ECCO QUALCHE ACCORGIMENTO PER ATTENUARE L’AZIONE NEGATIVA DELLE ONDE ELETTROMAGNETICHE:

– Utilizzare cuffie o vivavoce.

– Non lasciare il telefono vicino al corpo.

– Non parlare in luoghi stretti come le automobili e gli ascensori.

– Attenzione ai gadget che promettono di proteggere contro le radiazioni, la maggior parte amplifica la potenza delle radiazioni.

– Inviate più messaggi (SMS o WhatsApp), invece di effettuare le chiamate.

– Le donne incinte dovrebbero tenere il telefono lontano dalla pancia.

– Non dormire mai con il dispositivo accanto al tuo corpo, l’ideale è spegnerlo e metterlo in un’altra stanza, non in camera.

Tratto da: Non solo Salute
Il Corriere

Questo articolo non si sostituisce in alcun modo al rapporto tra paziente e medico, esso ha una funzione divulgativa e non intende rappresentare una guida per automedicazione, diagnosi o cura. I suggerimenti e i consigli generali mirano esclusivamente a favorire nuove e migliori abitudini alimentari. ed uno stile di vita salutare. Le patologie e alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle abitudini quotidiane.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
loading...
loading...

Aggiungi un commento con il tuo profilo Facebook,Google+ o anonimo

Loading Facebook Comments ...

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *