Infuso di basilico: 2 tazze al giorno e avrai enormi benefici

Tisana-al-basilico

Il basilico è un potente alleato per la nostra salute e garantisce benefici a tutto il corpo. Bastano 2 tazze di questa tisana naturale al basilico per trarne enormi benefici.
infuso di basilico benefici

Il Basilico è una pianta comunissima e largamente diffusa nella nostra Italia. Essa è facile da coltivare in orti ma anche su piccoli balconi e addirittura i davanzali di casa! Oltre ad essere una piantina aromatica dal sapore inconfondibile in cucina, essa ha una serie di proprietà benefiche che possono giovare a tutto il nostro organismo.

Ti potrebbe interessare anche: centrifugati bimby per dimagrire, come prepararli.

Basilico: proprietà

Davvero tantissime proprietà nutritive importanti, soprattutto minerali e vitamine, tra cui:

  • Calcio
  • Potassio
  • Ferro
  • Magnesio
  • Fosforo
  • Zinco
  • Vitamina A
  • Vitamina C
  • Vitamina B
  • Vitamina E

Per quanto riguarda l’azione benefica, essa può spaziare in vari campi.

Basilico: benefici

E’ antinfiammatoria, antiossidante, ma è capace anche di allontanare le zanzare, combatte e previene la formazione del cancro, aiuta a mantenere la salute dei capelli in uno stato ottimale, combatte la cellulite ed è diuretica.
Insomma…Vi basta assumere 2.3 tazze al giorno di basilico tritato per avere benefici dei quali gioverà tutto il vostro organismo!

Come pianta medicinale, le foglie e le sommità fiorite vengono utilizzate per preparare infusi ad azione sedativa, antispastica delle vie digerenti, stomachica e diuretica,antimicrobica, antinfiammatoria. Il basilico è utilizzato anche contro l’indigestione e come vermifugo. Come collutorio è indicato contro le infiammazioni del cavo orale. L’olio è utilizzato per massaggiare le parti del corpo dolenti o colpite da reumatismi.

Raffreddore

Essendo antinfiammatorio aiuta a migliorare la salute del nostro sistema immunitario. lo rinforza e lo rinvigorisce… Tutto questo è possibile grazie alle innumerevoli Vitamine contenute al suo interno.

Sistema Cardiovascolare

Ciò è possibile grazie alla presenza di carotenoidi come il betacarotene. Esso ha un ruolo molto importante nello “smaltimento” del colesterolo evitando chi si accumuli in eccesso. Rilassa i muscoli ed anche i vasi sanguigni aiutanto la salute del cuore.

Migliora la digestione combattendo la stitichezza

Aiuta la digestione favorendo la regolarità intestinale. Migliora i fastidi derivanti dalla flautolenza eccessiva e allevia anche i crampi allo stomaco.

Controlla e combatte la cellulite

Il suo potere drenante è davvero indicato per il trattamento di cellulite. perché purifica, disintossica e drena. Per contrastare questo fastidioso (e odioso) inestetismo è possibile avvalersi del basilico in più maniere, impiegandolo sia sotto forma di olio essenziale che di tisana.

Favorisce il benessere della pelle e dei capelli

Il basilico è un’ importante ingrediente naturale che dona lucentezza ai capelli. Li rinforza e garantisce loro salute e brillantezza.
E’ inoltre indicato per il trattamento di acne e da elasticità al volto.

Previene il Cancro

Grazie alla presenza di antiossidanti possiamo proteggere il nostro organismo dai danni innescati dai radicali liberi. Così facendo si combatte e previene la formazione di cellule maligne nel nostro corpo.

Tuttavia non bisogna esagerare con le dosi di Basilico perchè altrimenti si atterrebbe l’effetto contrario, questo a causa di 2 sostanza presenti al suo interno: il metileugenolo e l’ estragolo (i quali sono contenuti nel 23–88% negli oli essenziali)

Inoltre, il basilico (sia pestato che mangiato in insalata o sottoforma di centrifugati) migliora l’ Ansia e l’ agitazione favorendo il rilassamento.
Inoltre, se prima di coricarvi a letto vi fate una bella tisana a base di basilico potrete beneficiare di un sonno indisturbato. Dunque , addio notti insonni!

Infuso al basilico

L’ infuso  si prepara miscelando qualche foglia di basilico, di alloro e di menta.L’infuso deve riposare per circa 10 minuti.  Per ottenere degli effetti visibili l’ infuso deve essere consumato fredda dalle due alla tre volte al giorno.
Per completare il percorso contro la pelle a buccia d’arancia inoltre effettuate, ogni giorno, dei massaggi con dell’olio al basilico partendo dal basso verso l’alto.


Condividi su 🠗
BASILICO: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *